Seminario di

T'AI CHI CH'UAN

STILE YANG

Tenuto dal Maestro

Dong (Tung) Zeng Chen

e suo figlio

Alex Da De Dong

 

LA FAMIGLIA

Il maestro Dong è cresciuto nel cuore della regione del Tai Chi nell'Hebei, in Cina, attorniato dal retaggio di due grandi maestri: Yang Cheng Fu (stile Yang) e Li Xian Yuan (stile Wu). Suo nonno, il famoso Dong Yin Jie, studiò con entrambi i due maestri, e viaggiò per 25 anni per tutta la Cina con Yang Chen Fu mentre portava l 'Arte tra la gente.

Suo padre, Dong (Tung) Hu Ling, continuò a diffondere l'arte nel sud est dell'Asia e negli Stati Uniti (comprese le Hawaii), diventando famoso per la propria abilità. Anche suo fratello, Dong (Tung) Kai Ying, è altrettanto ben conosciuto come maestro di Tai Chi sia negli Stati Uniti che in Europa.

Il Maestro Dong Zeng Chen rappresenta la terza generazione della famiglia nella pratica dell'arte e ha insegnato a più di 6000 persone in Cina. Da quando ha lasciato la sua patria ha aperto dei corsi a Singapore, Malaysia, Hawaii e Europa. Ha iniziato la pratica all'età di 8 anni. Ora ne ha 44 e insegna da 22 anni.

La quarta generazione è all'orizzonte. Suo figlio, Alex Da De Dong ha vinto 3 medaglie d'oro, 2 d'argento e il riconoscimento ufficiale per "Il Grande Spirito Marziale" al Campionato Nazionale del 1991 delle Arti Marziali Cinesi (AAU).

IN MERITO AI CORSI

Il TAI CHI CHUAN PER LA SALUTE è aperto a tutti, principianti ed esperti. E' caratterizzato dalla forma lenta dello stile Yang (lo stile Cinese più popolare) e dagli esercizi di base di Chi Kung. La pratica del Tai Chi è riconosciuta in tutto il mondo per la sua efficacia nel ridurre lo stress, migliorare la circolazione e rinforzare il corpo e la mente.

Il TAI CHI CHUAN COME ARTE MARZIALE è per chi ha già qualche esperienza e desidera apprendere come accrescere le proprie abilità marziali utilizzando i principi dell'arte. Il curriculum esatto viene adattato ai partecipanti del corso, ma può includere i seguenti elementi: la forma lenta dello stile Yang, la forma veloce della famiglia Dong, la forma dura dello stile Wu (Hao) e/o lo Hua Jin Chuan (il Tai Chi Chuan della neutralizzazione dell'energia).

LA SPINTA DELLE MANI (Tui Shou) è anch'essa per chi ha una certa familiarità con le arti marziali. Gli studenti praticano i principi di base del Tai Chi con un partner e imparano le applicazioni del Tai Chi (Yong Fa). La pratica del Tui Shou è un eccellente metodo, per uno studente motivato, per sviluppare sensibilità ed abilità. Il Maestro Dong è particolarmente ben conosciuto per la per la sua esperienza nel Tui Shou che ha insegnato in tutto il mondo. In un recente giro in Danimarca ha impressionato gli spettatori accettando chiunque volesse testare la sua abilità.